La mia pizza, con buoni risultati :)

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Offline
Iscritto: 30/11/2011
La mia pizza, con buoni risultati :)

Ciao a tutti ragazzi! Vi seguo da tempo immemore e dopo aver sperimentato con i vostri innumerevoli consigli, ho deciso di postare la mia ricetta per pizza. Premetto che è un impasto diretto alla napolatana tutto fatto a temperatura ambiente. Premetto inoltre che ho una stufa/forno a legna indiretta con piastra refrattaria che raggiunge e supera i 350 gradi. Penso che oltre all'impasto da fare in casa, il forno sia una cosa importantissima e non si avrà mai un risultato accettabile senza temperatura infernali Smile

Vi posto la mia ricetta.

Ho deciso di fare tutto a temperatura ambiente senza uso di frigo, manitoba e cose varie perchè penso che il rendimento in casa sia molto accettabile.

L'impasto è il classico napoletano.

1,700 grammi di farina doppio 00 (Io ho usato la Divella Rossa, ma non quella per pizza quella normale che ritengo una delle poche decenti, assieme a quella per pizza, che si possono trovare al supermercato.

1 lt d'acqua

3 gr di lievito di birra

50 gr di sale

Procedimento.

Metto l'acqua nell'impastatrice sciogliendo il lievito di birra. Faccio lavorare l'impastatrice a bassa velocità inserendo la farina a cucchiaiate poco per volta. Appena l'impasto è quasi pronto aggiungo il sale. Terminato il tutto, lavoro ancora per circa 5 minuti a mano e faccio riposare l'impasto per 2 ore con un canovaccio umido. Trascorse le 2 ore, divido in panetti da 280/300 grammi e proseguo la lievitazione per altre 4 ore. 6 ore in tutto non di più perchè ovviamente le farine da supermercato sono deboli e tendono a stralievitare soprattutto in estate. Detto questo si inforna. Ovviamente io ho la fortuna di avere questo tipo di forno e portandolo a 350 gradi i risultati sono ottimi. Vi posto una foto ditemi che ne pensate! :)

 

Ritratto di giuliowpizza
Offline
Iscritto: 17/01/2011
bravo

prova la farina FARCHIONI per pizza e focacce la trovi alla DICO e poi ne parliamo...stre pi to sa....

Offline
Iscritto: 30/11/2011
Grazie per il consiglio!

Grazie per il consiglio! Purtroppo nei supermercati che frequento abitualmente non l'ho mai vista. Che tipo di farina è ? Forte ? Debole ? Che tempi gli dai ?