esperimento spadoni+manitoba

9 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di giuliowpizza
Offline
Iscritto: 17/01/2011
esperimento spadoni+manitoba

salve ragazzi ho fatto un nuovo esperimento allora: impasto a mano inizio ore 19:00 fino alle 19:30

800g farina spadoni con aggiunta di glutine

550 acqua fredda

200g manitoba

1,5g lb fresco

30g sale

20g olio

puntata 2 ore a TA staglio e metto in frigo ore 21:30 fino alle 14:00 del giorno dopo rigenero e appretto fino alle 20:00 la stesura e risultata unpo tenace ho dovuto snervarla a schiaffoni( secondo me troppa manitoba)  cottura con fornetto tutto bene il guso molto buono solo che a me è sembrata un pò biscottata amche se il cornicione era bello gonfio...secondo voi esperti dovrei aumentare l'idratazione almeno al 60%? ho usato poco olio?eliminare la manitoba? scivete scrivete scrivete...

 

Offline
Iscritto: 16/05/2011
Spadoni con aggiunta di glutine... dove?

Ciao, scusa mi potresti dire il nome del supermercato dal quale hai acquistato la spadoni? Dalle mie parti l'hanno fatta proprio sparire! E di supermercati ne ho girati veramente tantissimi!

Ritratto di giuliowpizza
Offline
Iscritto: 17/01/2011
re spadoni

io abito ad oristano e quì purtroppo come farina per pizze ce solo quella.....neanche un accidenti di caputo manco a pagarla il doppio...

Offline
Iscritto: 18/09/2011
caputo

 per la caputo prova a amndare un'email alla caputo e fatti dare chi la vende in zona (distributore, negozio ecc) contattali echiedi loro.

Io ho fatto così e sono riuscito ad avere un sacco da 25kg.

Ritratto di blugreen65
Offline
Iscritto: 18/09/2011
caputo solo grande distribuzione ....

Anche io cercavo la caputo ho scritto e mi hanno risposto, purtroppo solo per la grande distribuzione Metro e altri grossisti, anche da me nelle marche (Pesaro) si trova solo la spadoni con aggiunta di glutine oppure la comune spadoni o altre marche tutte senza nessuna indicazione di w e del tutto anonime.

Ritratto di giuliowpizza
Offline
Iscritto: 17/01/2011
si maa?

tutti chiedono e parlano dove acquistare la farina ,ma alle mie domande non ha risposto nessuno?

Ritratto di giuliowpizza
Offline
Iscritto: 17/01/2011
si maa?

tutti chiedono e parlano dove acquistare la farina ,ma alle mie domande non ha risposto nessuno?

Ritratto di Francesco968
Offline
Iscritto: 11/08/2011
In conclusione cosa volevi

In conclusione cosa volevi sapere, se puoi eliminare la manitoba?, io non so quanto sia forte la Spadoni e con queste informazioni non è che si possa fare tanto, quello che ti posso dire è che più o meno si mette un 20/30% di Manitoba sul peso della farina che usi, anzi per essere chiari devi toglierla dal peso finale che ti serve, dunque da 550 grammi togli un 20/30 % di farina e aggiungi quello che manca in manitoba, ma per raggiungere il W da te richiesto devi sapere il valore che ha la tua farina di partenza altrimenti mescoli a casaccio con risultati moooolto approssimativi.

Io per esempio quando faccio i bomboloni mescolo 50 e 50 perchè ci va un po più di LB e la farina che usavo era quella della barilla per usi generici, una farina molto debole e io invece avevo bisogno di una lunga lievitazione, adesso invece che ho una farina forte uso solo quella senza alcun miscuglio.

Mica mi son dimenticato qualcosa?, ti ho soddisfatto?, hehe

Ritratto di AndreaAlassio
Offline
Iscritto: 06/08/2011
sicuramente era tenace per la

sicuramente era tenace per la manitoba come dice Francesco, hai provato a fare lo stesso impasto con solo la spadoni? crolla con quei tempi? piuttosto mettine solo il 10-15% per avere meno tenacia

Che forno usi?