Buonasera, sono nuovo...ho 21 anni e mi sono appassionato a questo mondo della pizza, in particolare quella napoletana...ora vi descrivo quanto successo!!
1,5 kg di farina Caputo Nuvola
950ml di acqua fredda (65% di idratazione)
5 gr di lievito di birra fresco
35gr di sale
10 ml di EVO
Il tutto per fare 10 panetti da 250 gr c/a.
Impastato il tutto per c/a 10 minuti, lasciata riposare per 15 minuti, poi ho effettuato alcune pieghe di rinforzo (prendendo i lembi esterni, tirati su e portati al centro) il tutto per 1 minuto c/a...poi altri 15 minuti di riposo poi ho chiuso l’impasto, messo all’interno di una scatola di plastica con un panno umido, chiuso e messo in frigo (4 gradi). Il giorno dopo, l’ho estratto da quest’ultimo è lasciato temperare per un oretta...effettuato lo staglio e lasciato lievitare per 7 ore...ora mi direte, ok e quindi?? Ecco appunto...l’impasto era tanto tenace e si era rilassato troppo...anche con la tecnica dello schiaffo si estendeva ma poi si ritirava...quindi ho dovuto fare delle pizze mignon (20 centimetri di diametro)...cosa ho sbagliato secondo voi??
Aiutatemi...
Grazie in anticipo!
Buongiorno, il procedimento che hai adottato sembra corretto. Prova a pubblicare una foto dell'impasto prima di effettuare le pieghe. ( Il problema che riscontri potrebbe dipendere da questo passaggio non fatto correttamente)
Grazie per la risposta, di seguito l'immagine da te richiesta prima di qualsiasi piega...grezzo grezzo...!!
c39f4191-89a6-4348-9cbc-42fd6b13306e.jpeg
Buonasera, sinceramente la qualità della foto non offre la possibilità di fare una valutazione di massima.
Provi comunque a fare meno pieghe
Buonasera, di nuovo grazie per la sua risposta...ok ascolteró il suo consiglio...mi spiace per l'immagine!
Ascolti, mi perviene un dubbio...non è che ho fatto una lievitazione troppo lunga?? Naturalmente secondo il suo parere...!!! Se io provasse a far meno pieghe, una maturazione più lunga (19/20 ore) in frigo e 3,5/4 ore di lievitazione a ta?
Grazie mille nuovamente